PROGETTO FIXO

PROGETTO FIXO

L’Istituto attua il progetto “Formazione e Innovazione per l’Occupazione” (FIxO) promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A. Lo scopo del programma è di supportare le scuole secondarie superiori ad erogare servizi di orientamento per diplomati con l’intenzione di ridurne i tempi di ingresso nel mercato del lavoro e di aumentarne le possibilità di trovare un’occupazione in linea con gli studi effettuati.

L’attività si articola nei seguenti servizi:

  • accoglienza, iscrizione a Garanzia Giovani
  • colloquio di orientamento per l’identificazione e descrizione degli obiettivi professionali individuali, esperienze formative e di contatto con il mondo del lavoro, scolastiche ed extrascolastiche
  • sintesi delle risorse e delle attitudini personali collegate alle esperienze realizzate
  • valori ricercati nel lavoro, ricerca attiva e opportunità offerte dal mercato del lavoro
  • stesura del CV, lettera di presentazione
  • scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro su canali diversi (web e altro)
  • simulazione di colloquio conoscitivo

SERVIZI AL LAVORO

L’Istituto Baldessano Roccati è inoltre accreditato per l’erogazione dei Servizi al Lavoro della Regione Piemonte (art. 21 della L.R. 34/2008DGR, 30-4088 del 11 giugno 2012). Si tratta di un insieme di servizi personalizzato sulle caratteristiche dell’utente, per l’accompagnamento alla ricerca attiva di impiego.

SERVIZI ALLA PERSONA

Servizio gratuito al cittadino di informazione e accoglienza all’interno del quale sarà possibile

  • Confrontarsi con orientatori esperti e ricevere informazioni sulle opportunità formative/lavorative, e sui servizi specialistici offerti dal territorio.
  • Consultare materiale informativo utile a orientarsi e promuoversi nel mercato del lavoro.

Utilizzare una postazione pc in rete per fare auto-consultazione assistita di offerte di lavoro promosse nel web, navigare su siti internet inerenti l’orientamento, la ricerca di lavoro e la formazione.

All’interno di specifici progetti finanziati, il cittadino in cerca di lavoro potrà usufruire di servizi specialistici di:

  • ORIENTAMENTO PROFESSIONALE finalizzato a sostenere l’utente nella costruzione e definizione di un percorso personalizzato utile a promuovere attivamente il suo inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro o a migliorare la sua posizione nel mercato del lavoro;
  • ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO per supportare l’utente nella ricerca di un impiego e nelle attività correlate all’inserimento lavorativo o derivanti dalla necessità di migliorarne l’occupabilità ai fini dell’inserimento al lavoro mediante misure di formazione, tirocinio, stage etc.;
  • INCONTRO DOMANDA / OFFERTA DI LAVORO al fine di sostenere e agevolare l’inserimento in azienda, accompagnando il lavoratore verso un impiego, offrendo una risposta efficace sia al bisogno di collocazione lavorativa degli utenti, sia alle necessità professionali delle aziende.
  • SERVIZI AI DATORI DI LAVORO Servizio gratuito alle aziende promozione e informazione alle imprese sui servizi offerti, rilevazione di eventuali richieste di consulenza, supporto rispetto ai fabbisogni legati alla formazione, all’inserimento e alla gestione delle risorse umane e alla fase di pre-selezione e selezione dei profili professionali.

Log In

13 − 7 =

Create an account