INFORMAZIONI SU CORSI POST DIPLOMA

——————–

Open Day Nazionale – Nissolino Corsi – TORINO 6 Marzo 2020

La Nissolino Corsi organizza la Giornata Nazionale – OPEN DAY in cui si potranno conoscere le opportunità fornite dalle Forze Armate e dalle Forze di Polizia per un radioso futuro:

· Lavoro stabile e duraturo
· Brillante carriera in divisa
· Laurea triennale e/o magistrale

Una giornata, che si terrà in tutta Italia, in cui la Nissolino Corsi, che nell’arco di svariati anni ha guidato numerosi giovani in tutta Italia al coronamento dei loro sogni, sarà lieta di fornire maggiori indicazioni sul mondo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria), nonché:

· Compiti principali di ciascun Corpo o Arma
· Ruoli del personale di ciascun Corpo o Arma
· Requisiti per l’accesso a ciascun ruolo
· Prove da sostenere per l’accesso a ciascun ruolo
· Sviluppo di carriera
. Sviluppi di studio universitario
· Test

L’evento è su prenotazione, da effettuare via mail all’indirizzo torino@nissolinocorsi.it, indicando nome e cognome di ciascun partecipante e la fascia oraria prescelta (mattino ore 10-13 o pomeriggio ore 15-18)

——————–

Orientamento in uscita – Workshop in Auditorium

Si comunica che sabato 8 febbraio dalle h. 9.00 alle h. 12.00 in Auditorium si terrà il consueto Workshop di Orientamento in uscita organizzato dal nostro Istituto in cui verranno presentate le caratteristiche peculiari delle varie Facoltà universitarie ad opera di docenti e studenti universitari, giovani laureati e professionisti.

Le Facoltà di cui avverrà la presentazione saranno: Matematica, Fisica, Ingegneria, Architettura, Informatica, Lingue, Lettere, Beni culturali, Scienze della Formazione, Psicologia, Giurisprudenza, Economia, Medicina, Scienze infermieristiche, Dietistica, Chimica, Biotecnologie, Farmacia, Scienze forestali, Veterinaria, Educatore Professionale, Scienze dell’Educazione, IULM, la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, Scienze motorie, ITS Energia Piemonte e alcune altre in fase di definizione.

La mattinata sarà strutturata nel seguente modo: alle h. 9.00 si terrà in Auditorium una breve presentazione dei relatori e della Facoltà che rappresentano, quindi essi si suddivideranno nelle aule indicate e gli studenti potranno autonomamente porre loro domande, richieste di chiarimento ecc…

Per partecipare non occorre iscriversi, è sufficiente presentarsi la mattina stessa.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare la Prof.ssa Savio (savio.paola@baldessano.roccati.edu.it) oppure la prof.ssa Cavaglià (cavaglia.domenica@baldessano.roccati.edu.it)

Vi aspettiamo numerosi!

——————–

FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA – OPEN DAY

Gli studenti interessati all’ Open Day #orientatialsuccesso sono invitati ad un incontro che si terrà presso la Nissolino Corsi di Torino, in via Giuseppe Parini 7 nel pomeriggio del 17 Dicembre orario 14 – 18.

La giornata è stata organizzata in modo da dare ai ragazzi la possibilità di orientarsi in merito alle possibilità di carriera e di studio all’interno delle Forze Armate e delle Forze di Polizia e si risponderà alle domande e alle curiosità degli studenti entrando nel vivo dell’attività lavorativa relativamente a ogni singola Amministrazione. Saranno date anche interessanti linee guida circa le modalità di svolgimento dell’iter concorsuale e i requisiti di accesso richiesti dai bandi di concorso per ogni grado e ogni Amministrazione.
Quanti desiderano partecipare devono prenotarsi inviando una e-mail alla Prof.ssa Cavaglià (cavaglia.domenica@baldessano.roccati.edu.it) entro il 9/12.

Ai partecipanti sarà inviata la calendarizzazione dettagliata della giornata nella prima settimana di dicembre.

Centro di Torino
Via Giuseppe Parini, 7 – Torino
Tel: 011 0764966
Sito: www.nissolinocorsi.it

——————–

SALONE DELLO STUDENTE DI TORINO – 10 E 11 OTTOBRE 2019

SALONE DELLO STUDENTE DI TORINO – 10 E 11 OTTOBRE 2019 presso il Pala Alpitour dalle 9.00 alle 13,30

Giunto alla sesta edizione piemontese, il Salone offre agli Studenti delle ultime classi delle scuole superiori, la possibilità di approfondire la conoscenza dell’offerta formativa e professionale post diploma e, contestualmente, di misurare le proprie attitudini tramite workshop e servizi offerti durante i due giorni, dedicati anche all’analisi dell’attuale mercato del lavoro.

L’Istituto non prevede che i ragazzi che desiderano parteciparvi siano accompagnati da un docente ma devono recarsi al Salone autonomamente. In ogni caso devono iscriversi al Salone sul sito del Salone dello Studente cliccando su “Torino 10/11 ottobre” 2019 e quindi su “Accreditati ora”) e inviando una e-mail alla Prof.ssa Cavaglià (cavaglia.domenica@baldessano.roccati.edu.it) entro il 04/10 precisando in quale delle due giornate si intende essere presenti al Salone.

Gli allievi minorenni dovranno scaricare, stampare e compilare il tagliandino in calce alla pagina della circolare (presente sul sito dell’Istituto alla voce Scuola on line/Circolari/ Studenti e famiglie) e restitutirlo ai docenti coordinatori di classe entro il 04/10 p.v.

In allegato il materiale del seminario #YOUTHEMPOWERED, il progetto formativo di Coca-Cola HBC Italia che aiuta i ragazzi ad orientarsi nel mondo del lavoro, scoprire il proprio potenziale e apprendere skills e strumenti utili nel costruire la propria carriera.

L’iscrizione alla lezione #YouthEmpowered è gratuita e a NUMERO LIMITATO.

Per iscriversi occorre l’ accreditamento del singolo studente tramite il seguente link: http://www.salonedellostudente.it/youthempoweredontour/ e inviare una e mail di avvenuta iscrizione alla Prof.ssa Cavaglià

Sono programmate due sessioni giornaliere (9.30 – 11.30 e 11.30 – 13.30), di conseguenza è necessario indicare a quale dei due appuntamenti preferite partecipare.

Vi invitiamo inoltre a partecipare al Game Test #iopensopositivo patrocinato dal Ministero del Lavoro per promuovere le conoscenze finanziarie tra gli Studenti in modo innovativo. E’ previsto un gadget per i vincitori e i docenti.

——————–

Orientamento in Istruzione e Lavoro nell’ambito delle FORZE DI POLIZIA e delle FORZE ARMATE

Si comunica che è stato organizzato un incontro con un Orientatore professionale in Istruzione e Lavoro, che illustri le varie opportunità lavorative e di carriera presenti nel mondo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria).

Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere parallelamente alla carriera militare o ad ordinamento militare.

Negli ultimi anni la normativa sul reclutamento del personale delle Forze Polizia e delle Forze Armate ha subito enormi cambiamenti specie sullo sviluppo delle carriere e sui titoli universitari conseguenti, ma anche sui requisiti per l’arruolamento.

La Carriera Militare non è un percorso semplice, è fatto di sacrifici, ma anche di tante soddisfazioni, proprio come la vita. Molti giovani vorrebbero indossare una divisa, ma non sanno da dove partire o come affrontare le prove previste per i Concorsi Militari.

Incontrandoli direttamente si potrà dare una risposta alle loro curiosità e alle domande che spesso pongono:
· Come faccio ad indossare la divisa e rappresentare il mio Paese?
· Come faccio ad ottenere un lavoro duraturo e sicuro nelle Forze Armate e/o nelle Forze di Polizia?
· Come posso conseguire una laurea lavorando per le Forze Armate e/o le Forze di Polizia?
· Ho un tatuaggio/sono allergico. Posso partecipare ai concorsi?

Nll’incontro si tratteranno ed illustreranno sinteticamente i seguenti punti:
· Compiti principali di ciascun Corpo o Arma
· Ruoli del personale di ciascun Corpo o Arma
· Requisiti per l’accesso a ciascun ruolo
· Prove da sostenere per l’accesso a ciascun ruolo
· Sviluppo di carriera di ciascun Corpo o Arma
· Sviluppi di studio universitario di ciascun Corpo o Arma

Gli arruolamenti normalmente vengono banditi dalle Amministrazioni militari e di Polizia a inizio e fine anno, per tale ragione è stato organizzato un incontro nell’Auditorium del nostro Istituto mercoledi’ 2 ottobre p.v. dalle h. 8.00 alle 9.00 circa.

Per iscriversi occorre inviare una e mail alla prof.ssa Cavaglià entro il 30/09 p.v.

——————–

PROSSIMO OPENDAY: 7 SETTEMBRE

Iscrizione

——————–

Bando Erasmus Pro – Tirocini di 6 mesi in Germania, Malta e Spagna

Partire per uno stage all’estero di 6 mesi è ora più facile. È infatti ONLINE IL BANDO di APRO Formazione che mette a disposizione 7 BORSE DI TIROCINIO DELLA DURATA DI 6 MESI.

L’opportunità è riservata a GIOVANI CHE ABBIANO TERMINATO NEGLI ULTIMI 12 MESI UN PERCORSO DI FORMAZIONE (qualifica, diploma, IFTS, specializzazioni). I tirocini vertono sui settori AMMINISTRATIVO/COMMERCIALE, SERVIZI ALL’INFANZIA, INFORMATICO/GRAFICA, MARKETING e TURISTICO-ALBERGHIERO e prevedono le seguenti destinazioni:
GERMANIA, MALTA e SPAGNA.

I 7 ragazzi che supereranno le selezioni potranno partire per un tirocinio formativo in azienda, SENZA SPESE A LORO CARICO. Il progetto Erasmus+ “WAVES – Sail towards your future” di APRO Formazione infatti finanzierà loro il viaggio (andata/ritorno), alloggio, vitto e trasporti in loco.

Maggiori dettagli sull’esperienza, su come candidarsi e su come avverranno le selezioni sono disponibili all’interno del bando di
selezione, pubblicato sul sito di APRO International, il settore di APRO Formazione dedicato ai progetti europei. È POSSIBILE CANDIDARSI AL BANDO FINO AL 4 GIUGNO 2019. La presentazione del progetto avverrà nell’Auditorium dell’Istituto lunedì 27 maggio h. 13-14.
Per partecipare all’incontro in Auditorium occorre inviare una e mail di richiesta al seguente indirizzo:
cavaglia.domenica@baldessano.roccati.it.

L’opportunità è un’ottima occasione per ARRICCHIRE IL PROPRIO CURRICULUM con un’esperienza all’estero, fattore sempre più
apprezzato dalle aziende alla ricerca di personale. Al di là del miglioramento delle proprie competenze professionali e linguistiche, un’esperienza di questo tipo aiuta anche a migliorare le proprie _skills_ personali. Partire con “WAVES” è infatti innanzitutto un grande esercizio di INDIPENDENZA, in cui si affinano competenze poi applicabili su qualsiasi posto di lavoro.

Il progetto “WAVES – Sail towards your future” è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Per maggiori informazioni sull’opportunità, è possibile visitare il sito di APRO International (http://international.aproformazione.it), la sua pagina Facebook (@AproEuropa) o scrivere a europa@aproformazione.it

Link diretto al bando di selezione: https://bit.ly/2PVs5rY

——————–

——————–

——————–

La Fondazione ITS PROFESSIONALITÀ PER LO SVILUPPO DEI SISTEMI ENERGETICI ECOSOSTENIBILI – PIEMONTE realizza percorsi di Formazione Tecnica Superiore (ITS), nell’ambito del settore energetico, che si pongono l’obiettivo di formare tecnici in grado di rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro, in relazione ad aree innovative e strategiche per lo sviluppo economico.
I corsi, di durata biennale e completamente gratuiti, permettono di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

I profili professionali nazionali di riferimento afferenti all’area tecnologica EFFICIENZA ENERGETICA sono:
• Tecnico superiore per l‘approvvigionamento energetico e la costruzione
di impianti
• Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici
• Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile

La presentazione dei Corsi Post Diploma offerti dalla Fondazione avverrà nell’Auditorium del Roccati il giorno giovedì 11 Aprile dalle h.8.00 alle h.9.00.
Per parteciparvi occorre inviare una e-mail di richiesta alla Prof.ssa Cavaglià (cavaglia.domenica@baldessano.roccati.it) entro lunedì 8 Aprile.

——————–

——————–

Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il made in Italy – JobsAcademy

La Fondazione ITS Jobs Academy (Via del Convento 1, San Paolo d’Argon -BG-) organizza per l’anno formativo 2019-2020 diversi percorsi Post diploma legati ai seguenti ambiti:

  1. Tecnico superiore per il Marketing, sales and export management
  2. Tecnico superiore per il Digital marketing management
  3. Tecnico superiore per il Retail and store management
  4. Tecnico superiore per l’Amministrazione e gestione del personale
  5. Tecnico superiore per il Marketing internazionale
  6. Tecnico superiore per la Tecnologia delle materie plastiche
  7. Tecnico superiore per le Tecnologie di automazione industriale e meccatronica
  8. Tecnico superiore per l’Edilizia green
  9. Tecnico superiore per il Software design and web development
  10. Tecnico superiore per il Composite design management
  11. Tecnico superiore per il Technical design e stampa 3D

I percorsi sono finanziati dal MIUR, dal Fondo Sociale Europeo e da aziende leader del territorio che garantiscono al termine del percorso biennale un tasso di occupazione del 98%.

In allegato si trovano il piano dell’offerta formativa e la brochure in formato elettronico.

——————–

Per gli allievi interessati al

Corso ITS – TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE

Presso l’Ascom di Bra ha sede il corso ITS – finalizzato alla formazione di figure che amministrino correttamente l’impresa ricettiva, coordinando l’organizzazione del lavoro, la definizione delle procedure e l’efficacia operativa dei diversi reparti e sovraintendendo tutti i processi gestionali di un albergo.
E’ completamente gratuito e finanziato dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo in collaborazione con il MIUR.
Il corso ha la durata biennale per un totale di 1800 ore di cui 1200 in aula e 600 in stage. La frequenza è obbligatoria per l’80% delle ore.
I partecipanti dovranno superare una selezione scritta e orale.
Il requisito fondamentale per accedere alla selezione è il diploma di scuola secondaria di secondo grado. (5 anni di scuola superiore).
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un diploma di TECNICO SUPERIORE corrispondente al V livello di Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

Per maggiori informazioni consultate gli allegati e il sito della Fondazione ITS
http://its-turismopiemonte.it/

——————–

Corsi biennali ITS Tessile Abbigliamento e Moda di Biella

Log In

18 + dodici =

Create an account