Counseling

Tale sportello è un’opportunità che tutti i ragazzi hanno per risolvere e superare alcune difficoltà che stanno vivendo.

A COSA SERVE LO SPORTELLO?

L’obiettivo fondamentale dello Sportello di Counseling è la costruzione di una struttura stabile di ascolto degli studenti per prevenire ogni forma di disagio sociale, psicologico, familiare e scolastico, e per favorire tutti i necessari interventi attraverso un coordinamento delle risorse che operano all’interno della Scuola e sul territorio (comune, provincia, centri di aggregazione, servizi psicopedagogici), formando così una rete di collaborazione permanente e sistematica.

CHI SONO I DESTINATARI?

Lo sportello è rivolto a studenti e a docenti.

CHI SONO I COUNSELOR CHE OPERANO A SCUOLA?

I counselor professionali presenti al Baldessano Roccati sono:

la prof.ssa Giovanna Antoni, counselor sistemico

il prof.        Giovanni Piazza, counselor filosofico specializzato in orientamento universitario   PRENOTAZIONI COUNSELING FILOSOFICO

COS’E’ IL COUNSELING?

Il termine “counseling”  indica un’attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le sue capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro). A differenza del paziente nella psicoterapia, la persona che si rivolge al counseling non ha bisogno di essere curato né aiutato a superare una sofferenza psicologica, ma si avvale delle competenze del counselor come sussidio delle capacità che già possiede in modo da conseguire gli obiettivi che desidera, nei modi e nei tempi che gli sono consoni.

Psicoterapia Counseling
Disagio/Sofferenza psichica Problemi interpersonali limitati e specifici all’area del conflitto
Disordini patologici dovuti a Disturbo strutturale di personalità e riparazione di strutture di gravi disturbi (patologia) stress, scelte e decisioni difficili da compiere (difficoltà)
Fattori interiori Fattori legati a contesti esterni

Log In

Create an account