Articoli Febbraio 2020

Un grande Fabio Geda, un grande ritorno per il Baldessano-Roccati

Venerdì 7 febbraio presso l’Auditorium dell’IISS Baldessano Roccati si è tenuto l’incontro con l’autore Fabio Geda, organizzato dalla classe III B ST con l’aiuto della loro docente, prof.ssa Cristina Gallina.
L’incontro si è aperto sulle note di Nuvole bianche, eseguite egregiamente da Pietro Antonielli, seguite da letture di estratti dei libri di Geda, intervallati da una serie di domande poste da alcuni dei numerosi allievi presenti.
Lo scrittore ha trattato vari argomenti, tutti ricollegabili a due dei suoi libri Anime scalze e Una domenica.
Uno dei temi toccati, forse anche il più profondo, è quello dell’adolescenza; Fabio Geda, infatti, mettendosi in relazione con gli alunni e facendoli sentire a proprio agio, è riuscito a creare un clima coinvolgente e di reciproco scambio di ideali e valori adolescenziali.
Avendo lavorato come educatore dei servizi sociali per un decennio, ha avuto la possibilità di conoscere la realtà giovanile, spesso dura e difficile, e ciò gli ha fornito i mezzi per entrare in sintonia con il loro mondo e valorizzarlo nei sui libri.
Al termine dell’incontro gli alunni hanno avuto modo di scambiare personalmente due parole con lo scrittore e di divertirsi scattando dei selfie con lui, concludendo così un’altra densa giornata della Settimana dell’otium.

[Irene Della Francesca e Enrica Monetti III B ST]

Log In

tre + quindici =

Create an account