Articoli Dicembre 2019

LIBRIAMOCI…con successo!

Libriamoci è ormai diventato un appuntamento fisso per l’Istituto Baldessano-Roccati che per l’occasione da alcuni anni organizza un reading intervallato da brani musical e canzoni. Protagonista assoluto è il LIBRO che per una mattina diventa il centro assoluto intorno a cui ruotano emozioni, pensieri e sogni perché lo scopo di Libriamoci, un’iniziativa del Ministero dell’istruzione e della ricerca, è incentivare la lettura ma
soprattutto dare spazio a momenti di lettura in totale libertà.
Il tema proposto quest’anno era “Salviamo il mondo!” e dunque la riflessione ha avuto come protagonisti passi di autori come Leopardi, Verga, Alessandro D’Avenia ma anche le parole di Greta Thunberg che hanno condotto i ragazzi a capire quanto sia importante amare e proteggere la natura che ci circonda.
Gli allievi dell’Istituto ancora una volta hanno dato prova della loro bravura nella lettura espressiva dei testi (guidati dall’attore Mino Canavesio), nell’interpretazione di brani musicali con vari strumenti e soprattutto con le loro canzoni, strettamente legate al tema proposto, che hanno fatto vibrare la platea di emozione. Il finale dunque non poteva essere che un brano di Micheal Jackson, Heal the world, cantato da un Auditorium gremito di studenti .

Log In

19 − sette =

Create an account