Articoli Giugno 2019

LABORATORIO DELLE ABILITA’

Presso la sede di Viale Garibaldi  si è concluso il “ Laboratorio delle abilità” tenuto durante il corrente anno scolastico, che ha coinvolto prevalentemente allievi con esigenze educative speciali, con difficoltà di attenzione, concentrazione e di apprendimento.

Il laboratorio, svoltosi tutti i giovedì mattina con un piccolo gruppo, si è articolato in diverse tappe, la cui finalità è stata quella di  imparare, sperimentare e consolidare abilità manuali e relazionali in un contesto strutturato e sicuro. Partendo da risorse e capacità già possedute, si sono sperimentate tecniche artistiche di disegno, coloritura e manipolazione, usando materiali semplici come la carta, i cartoncini o materiale di riciclo.

   

Il laboratorio è stato un’occasione importante per i partecipanti, in quanto hanno potuto imparare ad eseguire istruzioni, imitare il compagno o l’adulto, svolgere attività domestiche di vita quotidiana come piegare, allacciare, apparecchiare, potenziando inoltre la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine.

Log In

Create an account