Articoli Marzo 2019

PITTRICI AL BALDESSANO ROCCATI

Continuano le meravigliose performances artistiche dei nostri professori, che, oltre a essere impegnati  a scuola con i loro studenti, portano la loro professionalità, creatività e bravura anche fuori dal Baldessano Roccati, collezionando pubblicazioni, premi e riconoscimenti. Questa è la volta della professoressa Margherita Caliendo, docente di disegno e Storia dell’Arte presso le classi del liceo scientifico, che, sabato 23 e domenica 24 marzo 2019,  ha esposto una superba installazione presso gli spazi di Movicentro di Bra, in occasione della quarta edizione di GeoBra, la mostra-mercato di minerali, fossili, pietre e gemme.

L’installazione si intitola  “Metamorphoseon” ed è stata ispirata all’artista da una visita al museo “Craveri” di Bra, che ha poi messo a disposizione il secondo piano di Movicentro: l’idea è che tutto passa, si trasforma, e il movimento è dato da una grande spirale bianca realizzata a terra su un letto di foglie e pezzi di corteccia. Tutto intorno un bosco dipinto di otto metri per due. I visitatori potevano, nell’ottica di un’arte interattiva, lasciando il loro biglietto da visita, portarsi a casa una delle centinaia di mattonelle in terracotta che la professoressa ha realizzato imprimendo su ciascuna di esse la sagoma di una foglia, come a realizzare tanti deliziosi fossili.

Accanto alla installazione Metamorphoseon un altro insolito boschetto realizzato dalle fotografie di Andrea Caliendo e da un quadro composito ad olio della nostra allieva Michela Redana, della classe 5 A dello scientifico tradizionale, dal titolo “Tramonto d’inverno”. Michela, appassionata d’arte ma con il pallino della scienza, ha già esposto con la professoressa in altre occasioni e promette di diventare un’artista di ottimo livello, proprio come la sua maestra.

Per chi volesse conoscere meglio l’arte della professoressa, eccovi il suo sito.

Log In

Create an account