Articoli Marzo 2019

PROFESSIONE DOCUMENTARIO… IN ALTERNANZA

Il nostro Istituto con la III a Liceo Classico, la III e la IV A Liceo scientifico tradizionale ha nuovamente partecipato al progetto di Alternanza Scuola Lavoro “PROFESSIONE DOCUMENTARIO” proposto dalla associazione Piemonte Movie di Torino.

L’attività si è sviluppa in tre incontri, due a scuola con la presentazione di due documentari originali e l’intervento di una esperta che ha illustrato sia le caratteristiche “linguistiche” del “prodotto documentario” sia cosa gravita intorno alla produzione cinematografica in Piemonte: professioni, ruoli, sistema formativo ecc.. e una proiezione al cinema Massimo di Torino nell’ambito del XVIII gLocal film festival

I primi due doc d’autore sono stati: “A spasso con i fantasmi. Un viaggio nella Torino dell’ Ottocento” di Enrico Verra e Giuseppe Culicchia, ispirato all’opera I miei tempi di Vittorio Bersezio e “1938: Diversi” di Giorgio Treves che ha affrontato il tema delle leggi razziali e della propaganda di regime.

Al terzo incontro le classi, insieme a quelle di altri istituti superiori hanno assistito alla proiezione del documentario “Il patto delle montagna” a cui è seguito l’incontro con Maurizio Pellegrini coregista insieme a Manuele Cecconello e Francesca Conti   direttrice di produzione. Quest’ultima opera racconta come tra 1943 e 1945, in piena guerra, si è giunti ad un nuovo accordo di lavoro che, per la prima volta nella storia, riconosceva la completa parità salariale tra uomini e donne, e i cui protagonisti furono i lavoratori del biellese, i partigiani e gli imprenditori tessili.

Al termine della proiezione le classi partecipanti si sono trasformate in una giuria che ha votato, premiando il documentario: “A spasso con i fantasmi. Un viaggio nella Torino dell’ Ottocento” di Enrico Verra e Giuseppe Culicchia       .

Log In

dieci − 6 =

Create an account