Articoli Dicembre 2018

Progetto “CARI POMODORI”

Nel mese di ottobre con le prof.sse Coata ed Inglese abbiamo lavorato ad un progetto europeo cui partecipano gli studenti di 12 Stati tra i quali l’Italia.

Il Progetto europeo si chiama Start the Change e intende coinvolgere noi giovani nella partecipazione attiva ai problemi globali come il fenomeno delle migrazioni e l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili dell’Agenda 30.

Il nostro progetto specifico, sviluppato dalle nostre Prof. in collaborazione con l’ong CISV di Torino, aveva come titolo “Cari pomodori”.

Il progetto ci è piaciuto sia per i contenuti, sia per le modalità di attuazione. Abbiamo utilizzato brevi video sulla situazione lavorativa dei migranti in Italia, soprattutto nella raccolta dei pomodori; abbiamo fatto un gioco di ruolo mettendoci nei panni dei lavoratori, degli imprenditori e dei consumatori; i nostri compagni dell’Istituto Agrario ci hanno illustrato gli aspetti agrotecnici della produzione dei pomodori da sugo e, soprattutto, ci hanno spiegato come si compone il prezzo di un chilogrammo di pomodori da sugo e su quali voci si operano risparmi, arrivando allo sfruttamento e all’assenza di diritti per i lavoratori.

Interessante e coinvolgente è stato l’incontro con Mamadou e Nduré, migranti arrivati in Italia con i barconi in cerca di una vita migliore ed oggi ospitati dal CAS di Carmagnola che ci hanno raccontato del loro lavoro nei campi e delle loro aspettative per il futuro.

Seguiti anche da Davide del CISV, abbiamo realizzato cartelloni, ragionato sulle alternative allo sfruttamento dei lavoratori agricoli, al potere che abbiamo noi consumatori di indirizzare il mercato con le nostre scelte, abbiamo parlato (anche con l’insegnante di Diritto) del caporalato in Italia; abbiamo acquisito consapevolezza sul mercato del lavoro nero, dove quasi sempre le vittime sono i più deboli come i migranti.

La classe 2D TT dell’Istituto Tecnico Commerciale

Video dell’attività

enclosure:
https://videos.baldessano.roccati.gov.it//Progetto%20Cari%20pomodori.mp4 22300243 video/mp4

Log In

Create an account