Articoli Novembre 2018

INCONTRO CON AUTORI… NOSTRANI

VOGLIA DI ESPRIMERSI

I proff. Cravero e Rocchietta, provetti scrittori, incantano il giovane pubblico del Roccati

Lunedì 8 Ottobre, nell’Auditorium del Baldessano-Roccati, si è tenuto un incontro, che vede protagonisti due docenti di lettere della scuola: Claudia Cravero e Gabriele Rocchietta. Appassionati della scrittura, si sono cimentati nella stesura di racconti, che sono stati il fulcro del loro discorso.

La professoressa Cravero ha redatto Masca garibaldina, racconto storico -narra il periodo dei tristi rastrellamenti fascisti- ambientato nelle meravigliose Langhe, terra di buon vino e di grandi scrittori. Proprio grazie a questo racconto, la docente del Roccati ha vinto la 35ª edizione del noto premio dedicato a Cesare Pavese.

Il professor Rocchietta, invece, ha pubblicato una raccolta di racconti, intitolata Anzi no, racconti brevi, apparentemente surreali, in realtà strettamente radicati alla realtà dei nostri giorni, con una morale spesso nascosta e da sviscerare.

È stato un incontro piacevole, perché, dopo aver introdotto i testi e il loro metodo di scrittura, hanno concesso agli studenti di porre delle domande, dando così inizio ad un dialogo costruttivo. Entrambi gli autori traggono la loro ispirazione da avvenimenti reali e no, ma dietro i quali si nascondono tematiche più profonde, che ci garantiscono la capacità di stupirci… ancora.

F. Buscaglia A. Gianotti A. Giusiano (III E SA)

Log In

Create an account