Articoli Novembre 2018

Avviati i preparativi per il Convegno CISS a Carmagnola

Martedì 23 ottobre si è svolta a Carmagnola la seconda riunione organizzativa in vista del XXVI Convegno Interregionale della Stampa Studentesca che si terrà nella stessa città, ospitato dall’I.I.S. Baldessano-Roccati, il 28 marzo 2019. Il titolo del convegno “Acqua e inchiostro. Giovani redattori per una gestione consapevole delle risorse” strizza l’occhio alla sempre più diffusa preoccupazione per la questione ambientale, che include la necessità di un uso responsabile della risorsa più importante di tutte: l’acqua. Si presterà dunque particolare attenzione a queste tematiche, che certamente meritano di essere presentate ai ragazzi partecipanti, affinché sia ne vengano informati, sia possano, con le loro penne, fare informazione a loro volta sull’argomento. L’impegno del CISS (Coordinamento Interregionale della Stampa Studentesca) e delle scuole
partecipanti come sempre è duplice: tanto allenare i giovani redattori all’uso degli strumenti propri del mondo del giornalismo, quanto sensibilizzarli a determinate tematiche riguardanti l’attualità e l’ambiente che li circonda, offrendo così spunti utili allo sviluppo di interessi complementari alla formazione prettamente scolastica.
Interverranno in qualità di esperti in materia Salvatore Giannella, giornalista e già direttore de “L’Europeo”, di “Genius” e di “Airone”, e Nicoletta Salvatori, giornalista scientifica e docente di editing e scritture editoriali all’Università di Pisa.
L’affluenza prevista è di circa 400 studenti di istituti superiori provenienti da Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Si registra, accanto a quelle di istituti ormai tradizionalmente interessati all’iniziativa, un aumento di adesioni nell’area lombarda. Ovviamente è previsto un abbondante afflusso anche dal cuneese.
Quest’anno il comitato organizzativo, per agevolare le procedure di iscrizione e la trasmissione di informazioni utili, ha deciso di avvalersi di una nuova procedura di registrazione online, con l’allestimento di un sito dedicato, al momento ancora non operativo. Se l’esperimento avrà il successo sperato, questa interfaccia per l’utenza probabilmente verrà in seguito implementata per continuare a gestire e pubblicare materiale relativo ai convegni e alle attività delle redazioni dei singoli istituti interessati.
Altre riunioni seguiranno per curare le ultime questioni rimaste in sospeso, al fine di assicurare agli studenti la migliore esperienza possibile.
Si ringraziano dunque per l’impegno i ragazzi di Carmagnola e Fossano che hanno partecipato alla riunione, tutti i membri del CISS, fra cui gli universitari Marco Biolatti, Federico Lombardo e Giuseppe Rubatto, ex studenti dell’I.I.S. Arimondi-Eula di Savigliano-Racconigi. Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Ada Senestro, referente per il Baldessano-Roccati, nonché la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Enrica Cavallari, i suoi collaboratori e il personale scolastico dell’istituto ospitante per il loro lavoro e la disponibilità dimostrata nell’organizzazione di questa iniziativa, di cui non ci si stancherà di ribadire l’importanza e il valore formativo da queste pagine.

Giuseppe Rubatto

Log In

Create an account