Agosto 2018 Articoli

LA PROF VINCE IL PREMIO PAVESE

È  stata Claudia Cravero, professoressa di lettere presso il nostro Istituto Tecnico, a vincere la trentacinquesima edizione dell’ambitissimo e prestigiosissimo premio letterario Cesare Pavese nella sezione “Narrativa inedita”. La vittoria le è giunta per il racconto “Masca garibaldina”, a metà fra il genere storico e quello fantastico, in cui la voce narrante è quella di una bambina di nome Caterina che vive nella Langa occupata dai nazisti. La storia, ambientata nel 1944, parla di un Piemonte ancestrale, ricco di tradizioni e di usanze mitiche, a cui si aggiunge uno sberleffo di fantasia con la presenza di una masca, vale a dire una strega piemontese. Contrariamente a quanto accade talora nei racconti della Cravero, questo ha un lieto fine, almeno per la sua protagonista, che, in modo del tutto imprevisto, esce indenne dalla guerra e affronta con fierezza la vita. Un racconto quindi anche di formazione, a modo suo.

La premiazione  è avvenuta sabato 25 agosto 2018 proprio nella casa natale di Cesare Pavese e ha visto tra i vincitori per le opere edite dei nomi molto importanti come quello della giornalista Lidia Ravera, per la narrativa, con il romanzo Il terzo tempo (Bompiani, 2017); Corrado Augias, giornalista e scrittore, per la saggistica, con il saggio Questa nostra Italia (Einaudi, 2017); il giornalista Antonio Polito con il saggio Riprendiamoci i nostri figli (Marsilio, 2017) e il poeta Riccardo Olivieri, per la poesia, con la silloge A quale ritmo, per quale regnante (Passigli, 2017). Grande sorpresa per la premiazione dell’opera straniera Governare la Cina (Giunti, Forein Languages Press, 2016), di Xi Jinping, Segretario generale del Partito Comunista Cinese.

La RAI ha ripreso la premiazione e proprio la professoressa Cravero, insieme al più giovane fra i poeti premiati (Andrea Francesco Carluccio (Lecce), che ha vinto con la poesia Dove nascono i silenzi) e all’ambasciatore cinese rappresentante di Xi Jinping, è stata invitata a parlare in diretta per l’edizione delle 19.30.

Cliccando QUI si può leggere l’articolo dedicato all’evento da Il CarmagnoleseOnline.

 

enclosure:
https://wp.baldessano.roccati.gov.it/wp-content/uploads/2018/08/Premiazione%20Cravero-Pavese%20TG3.mp4 86311076 video/mp4

Log In

Create an account