Articoli Settembre 2018

BONUS DOCENTI

È confermato: i docenti di ruolo hanno ricevuto il bonus di € 500 anche per l’anno scolastico 2018/2019. Per usufruirne basterà connettersi alla piattaforma http://cartadeldocente.istruzione.it su cui è stato accreditato l’importo.

Verrà richiesto di inserire una nuova password e il portafoglio comprenderà l’importo nominale previsto per l’anno corrente e l’eventuale residuo dello scorso anno. Il portafoglio dell’anno scolastico in corso verrà decurtato delle spese effettuate negli anni scolastici precedenti se vigente una sospensione.

COME CREARE UN BUONO

Dopo l’accesso con SPID:

  • Vai alla pagina “crea buono” accessibile dal menu
  • Scegli se acquistare di persona o online presso un esercente o ente aderente all’iniziativa e se vuoi comprare:
    • libri e testi, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
    • hardware e software;
    • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
    • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
    • titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
    • titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
    • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015.
  • Inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che vuoi acquistare
  • Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrai salvare sul tuo dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente o ente aderente all’iniziativa e ottenere così il bene/servizio desiderato.

Carta del Docente ti permette di:

  • creare uno o più buoni dell’importo che vuoi fino a un massimo complessivo del tuo portafoglio
  • vedere i buoni creati e pronti da spendere
  • vedere i buoni già spesi
  • verificare quanto ancora puoi spendere

PER CHI NON HA ANCORA LO SPID

Anche i neoimmessi in ruolo potranno usufruire del bonus, ma prima dovranno effettuare la procedura necessaria per ottenere lo SPID.

Ciascun insegnante dovrà essere in possesso di una utenza SPID e potrà così accedere al bonus dei 500 euro previsti per l’anno scolastico 2018/2019 e anche a quelli per l’anno scolastico 2017-2018 qualora abbia un residuo; a seguito degli adeguamenti informatici, anche alle somme non spese e/o gli importi dei buoni non validati relativi all’anno scolastico 2016/17. Ciascun insegnante potrà consultare la composizione del proprio borsellino elettronico attraverso la specifica funzione di “storico portafoglio”.

CHE COS’È LO SPID

Lo SPID è il Sistema Pubblico di identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

COME RICHIEDERE LO SPID

Per ottenere le credenziali SPID è necessario rivolgersi ad uno degli Identity Provider disponibili: Infocert, PosteID, SielteID, TimID. In base al soggetto che si sceglie si può completare la procedura di identificazione con varie opzioni: online o presentandosi presso gli uffici preposti. Sarà importante tenere al sicuro le password e i codici forniti in modo da evitare di dover rifare la procedura. Per le PosteID è garantita anche la APP e l’iter di solito comprende una parte di procedura effettuabile sul sito con conseguente autenticazione che dovrà essere effettuata presso uno degli sportelli delle Poste Italiane della propria città.

Per ulteriori informazioni sullo SPID si può consultare il sito www.spid.gov.it

Log In

Create an account